Posti ancora disponibili

Evento in programma

Giovedì 24 maggio 2018 dalle 19 alle 23

Incontro col produttore Christof Tiefenbrunner con Degustazione.

All’Enoteca Vago In Vino degusteremo 5 Vini bianchi dell’azienda Tiefenbrunner

Christof Tiefenbrunner ci presenta la sua azienda e ci parla dei suoi gioielli, i vini espressione di un territorio straordinario, con una vocazione vitivinicola unica. La sua è una delle aziende vinicole più antiche dell’Alto Adige, con sede nello splendido edificio di Castel Turmhof, un piccolo angolo di paradiso nella Frazione Niclara di Cortaccia. Una produzione di vini tipici del territorio altoatesino, ma unici nel loro genere, di fama incontestata, fortemente caratterizzati dal territorio da cui provengono e dallo stile del produttore. Vini intensi e con una straordinaria propensione all’invecchiamento.

Degusteremo cinque vini della sua straordinaria produzione, tra cui il mitico FELDMARSCHALL VON FENNER Müller-Thurgau.

Accompagneremo con tagliere gourmet salumi e formaggi.

I vini in degustazione

Ci troviamo nella sottozona dell’Alto Adige detta Bassa Atesina.

Oltre ad essere la zona vinicola più estesa dell’Alto Adige, la Bassa Atesina è anche la più calda. Il clima temperato, favorito dal vicino lago di Garda, fa sì che in questa zona prosperino rigogliosi anche vitigni a maturazione tardiva, come il Cabernet Sauvignon, generando vini dal gusto pieno e perfettamente equilibrati. Del resto, scendendo da Bolzano a Salorno, nella propaggine più meridionale della provincia di Bolzano l’altitudine dei vigneti scende fino ai 200 metri di quota. Eppure, è proprio nella Bassa Atesina che si estendono anche i vigneti più alti dell’Alto Adige: nell’area di Favogna, un promontorio che sovrasta Magrè, crescono e maturano perfettamente delle viti di Müller Thurgau a più di 1.000 metri di quota.

Oscillando fra questi estremi, la Bassa Atesina si rivela un territorio ideale per molti altri vitigni. Le località di Mazzon e Montagna, ad esempio, sono considerate roccaforti del Pinot nero, mentre a Termeno il Gewürztraminer, ha trovato il luogo ideale per esprimersi in vini straordinari.

Il comune di Cortaccia sulla Strada del Vino si estende da fondovalle a 212 m s.l.m. fino alla cima del Monte Corona (1830 m s.l.m.). Cortaccia, con le frazioni di Niclara (ted. Entiklar), Penone (ted. Penon), Hofstatt, Corona (ted. Graun) e Favogna di Sopra (ted. Oberfennberg), ricopre una superficie di 3.056 ettari, di cui 330 ettari a vite.

Ad 1 km a sud del paese di Cortaccia, lungo la strada che porta a Magrè, troviamo la piccola frazione di Niclara. Questa località conta 150 abitanti. Ai piedi della collina si trova Castel Turmhof appartenente alla famiglia Tiefenbrunner, sede anche dell’omonima cantina produttrice di vini.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO: 22€

Per i soci del Club Vago d’Uva sarà applicato uno sconto del 10%.

I prodotti in degustazione nella serata potranno essere acquistati a prezzo scontato in occasione dell’evento.

I posti sono limitati alla capienza dei coperti in sala.

Prenotazione contestuale all’acquisto del biglietto

Acquistabile online o direttamente in Enoteca

Acquisto evento

per INFO :

  •  06/5656 9763 
  • mail a info@vagoinvino.it